Oggi è uno di quei giorni in cui l’unico pensiero che mi allieta è l’idea che comunque vada, il mio orologio biologico va avanti e che dunque un giorno, un’ora ed un minuto preciso, concluderò il mio insignificante ruolo, qualunque esso sia stato.
Giornata grigia e ventosa. A poca distanza da casa c’è un bar, un tempo frequentato da fighetti della zona, pensionati abbronzati, milfette con il passeggino.
Poi con la globalizzazione sono arrivati anche dei truzzi da altri quartieri; fanno rumore, sporcano, seminano bottiglie, le gentildonne si cambiano ed abbandonano l’assorbente intimo sotto gli alberi. Fazzolettini, carta igienica. Alcuni di loro hanno buone fonti di reddito perchè si presentano con auto di grandi prestazioni, elaborate e con alettoni, anche di grandi marche. E si divertono a sgommare in modo che tutti li possono notare.
Questo pomeriggio è iniziata improvvisamente una sarabanda di rumori di motociclette. Ero già predisposto a maledirli, invece erano si tanti, si rumorosi, ma vestiti da Babbo Natale. L’ultima domenica prima di Natale c’è la sfilata, credo si radunino in piazza De Ferrari. Ho anche fatto un breve filmato con il telefono, che senza vergogna carico su Youtube in modo da dare il mio contributo a surriscaldare il pianeta.

Tuttavia la domenica prende un impevisto guizzo allorquando il Consorzio pubblica sulla chat di WathApp una foto di un piccolo pattinaggio su ghiaccio che hanno messo nella piazzetta centrale. Tra il coro di elogi, il pattinoire è carino e ci sta proprio bene, e piccolo ma va benissimo per i bambini, qualcuno evidenzia che “doveva approvarlo l’assemblea di condominio” al quale qualcuno risponde “Eh ma il Consorzio può prendere queste iniziative da statuto” ed il tipo chiosa “Ha ma allora cosa facciamo a fare le assemblee”.
Ho trovato un sito web che prende le foto e le modifica secondo una indicazione fornita. Il pattinaggio di forma perfettamente rettangolare assume dunque questa forma.
Il programma lo ha disegnato a “otto” come da mie indicazioni, ecco il risultato.

A sinistra la foto originale, a destra quella in cui ho chiesto che “the ice ring being shaped as an eight”. Notevole.
