Sabato mattina, di nuovo a Genova. Vabbè, vedo la Pozzanghera dalla webcam. Miriam non compera mai la focaccia perchè sa che io non oppongo alcuna resistenza. Sono indifeso nei confronti della focaccia. Questa sera abbiamo due amici a casa ed allora Miriam va dal panettiere e compera la focaccia, io sono sul computer, lei posa la focaccia in cucina. Io passo casualmente in cucina e vedo la carta della panetteria.
Poi vado da Miriam e le dico “E’ TIEPIDA” e lo faccio con modalità identiche a quelle di Danni De Vito in un suo film e memorabile scena. Basta sostituire “five millions” con “è tiepida”.
Allora Miriam mi dice NOOOOOO e si preoccupa perchè teme che io abbia dato fondo alle scorte, ma mi sono trattenuto. Era davvero tiepida da forno, allo stesso tempo poco cotta sotto e croccante in superficie. Chi non la conosce non può capire.

Gastone è sempre sul molo. Chissà dove passa le notti. Forse nel Lemme, nella boscaglia vicino al torrente, ne vedo diversi dalle parti dell’Orba sui prati, però di giorno.
