…oggi ho inavvertitamente mischiato iperclorito di sodio con acido solforico. Ne è venuta fuori una nuvola di vapori che ho dovuto respirare per diversi minuti. Mi è venuto immediatamente mal di gola e naso e occhi intasati. Ho tossito per qualche ora trovandomi in bocca sapore di zolfo. Stasera in bagno ho sentito lo stesso odore che c’è vicino alle solfatare. Beh, questo non è così infrequente.
Adesso però sto bene (circa) e comunque non ci sono più zanzare nei dintorni, probabilmente per diversi chilometri quadrati. Spero di non prendere fuoco stanotte.
Attenzione a giocare a fare il “piccolo chimico”: si rischia di diventare un “grande ustionato”, e l’ospedale di Sampierdarena ultimamente non è in grado di fornire grande assistenza, grazie alla “spending review” sanitaria (che poi significa: se vi ammalate da ora in poi sono cazzi vostri!).
Indossavo guanti e non ci sono stati sversamenti, certo che potevo lasciare che se ne occupassero gli incaricati. Ma talvolta ho pulsioni che attengono alla sfera del “voglio salvare il mondo” e sottovaluto i rischi del fai-da-te. Più che le ustioni se proprio devo temere qualcosa è qualche casino alle mie vie respiratorie; nelle prossime ore lo escluderei, tra sei mesi o un anno o due chi può dirlo ?