8 Novembre 2021

E’ confermato, a partire dal prossimo 8 Novembre 2021 noi europei possiamo ricominciare ad andare in USA con volo diretto, senza dover passare prima 15 giorni di quarantena su un Iceberg in Groenlandia.

Accedono solo i vaccinati ai quali viene inoltre richiesto un tampone entro le solite ore dal decollo. All’arrivo non sappiamo come sono i controlli oltre alle note procedure rituali (cazzo fate qui, dove state, che mestiere facevano i tuoi genitori, quando ve ne tornate a casa vostra). Chiaramente non conviene starnutire in faccia all’agente dell’immigrazione, non finirebbe bene, altro che abbracciarlo. Una volta hanno già minacciato di rispedirci al mittente perchè avevo una tela dentro un tubo di cartone, non vorrei fare da cavia, trovare un ufficiale dell’immigrazione in giornata storta, passare due ore in uno stanzino per aspettare l’interrogatorio e poi venir rimesso su un aereo per l’Europa. Un po’ conosco il sistema, negli ultimi anni da quelle parti hanno avuto comportamenti talvolta discordanti, anzi a volte proprio nevrastenici. Non ultimo, la decisione di riaprire è stata presa a livello federale a denti stretti per loro stessa ammissione e se dovesse succedere qualcosa di grave potrebbero comportarsi in modo imprevedibile.

E poi ci sono alcuni aspetti pratici ancora da verificare; ad esempio questo è l’avviso che si legge quando si accede ad una pagina web per prenotare un ristorante a New York.

As per the NYS mandate, we require all guests 12 years and older who are dining indoors to show proof of vaccination (valid Vaccination Card, Excelsior Pass, or Key to NYC Pass) upon arrival. Vaccine appointment emails will not be accepted. For the safety of our staff and guests, we ask that all guests walking around the dining room to please wear a mask.

Domanda; il nostro bravo green pass europeo ci permette di entrare nei ristoranti, musei, gallerie d’arte ? Cenare di sera all’aperto sotto uno di quei funghi a gas, da Novembre in avanti può diventare difficile. Allora si può andare al ristorante al chiuso, ammesso che ci facciano entrare, ma se dentro c’è il solito casino ed affollamento tipico che facciamo, entriamo o facciamo un take out ?

La città sta per spendere $6 milioni in una campagna promozionale all’estero, anche in Europa, per convincere i turisti a passare le feste di Natale a New York. Nel 2019 i turisti stranieri avevano portato un indotto di $35 miliardi, nel periodo Marzo 2020 – Settembre 2021 praticamente zero. Ottimo sforzo sindaco De Blasio, ma per il momento abbiamo diverse testimonianze di amici che vivono li, il cui messaggio comune è “non è la New York che ricordate, è molto spenta, triste, sporca“.

A piedi, 2 minuti dal portone di casa al pronto soccorso. Just in case…

Prima di prenotare i voli con Miriam abbiamo pertanto deciso di soprassedere e vedere cosa succede, sia qui in Italia ma specialmente a New York. Meglio essere prudenti, New York ci manca moltissimo ma forse ci conviene aspettare di fare la terza dose di vaccino anti COVID, siamo quasi a tiro, e poi se ne riparla.

Per tornare ad argomenti più seri, quando voglio vedere come sembra una maffa saccatura che provocherà qualche piovasco in riviera senza spingersi fino a Basaluzzo, il satellite offre immagini che forniscono un buon strumento previsionale.

Ma offrono anche ottimi consigli per gli acquisti. Io fortunatamente non ho bisogno di incrementare le mie rigidità quando sono a letto; ho già la schiena da tempo durerrima ed ora anche un dito della mano bello rigido, che si muove a scatti. Non mi servono aiutini.

Dear Valued Patient,
We are very pleased to tell you that the US Food and Drug Administration (FDA) and the Centers for Disease Control and Prevention (CDC) recently authorized and recommended booster doses of Moderna and J&J COVID-19 vaccines in addition to the Pfizer boosters previously authorized. They also provided authorization to receive a booster dose of a vaccine different from the one originally received (mix and match dosing).
COVID-19 booster vaccines are available for people who completed their second dose of the Pfizer or Moderna vaccine at least six months ago, and who are:

65 years and older
Age 18 and older and who live in long-term care settings
Age 18 and older who have underlying medical conditions
Age 18 and older who work or live in high-risk settings

For people who received the Johnson & Johnson COVID-19 vaccine, booster shots are also recommended for those who are 18 and older and who were vaccinated two or more months ago.

Please note that we will be providing Pfizer and Moderna booster shots. If you previously received the J&J vaccine, you may receive a Pfizer or Moderna booster. If you wish to have a J&J booster, they may be available at local pharmacies and drug stores.

If you are eligible based on the above information, you may make a booster shot appointment through your Connect account.

COVID-19 vaccines are also available at local pharmacies and drug stores. The following websites can help you find a vaccination location:

New York City vaccination information
New York State vaccination information
New Jersey vaccination information
Connecticut vaccination information

You may visit the CDC website for more information about booster shots.
For more information about COVID-19 vaccines, please visit the NYP Vaccine Education Center.

Questo sopra è il messaggio d’oltre Oceano che ho ricevuto proprio ieri in merito ai vaccini. Dall’altra parte del mar, i vaccini sono disponibili anche nei drug stores che sono l’equivalente nostro della parafarmacie che però li vendono un po’ di tutto come cibarie, liquori, sigarette, lotterie, giornali, piccoli giocattoli, pile, mutande e calze, in certi Stati del sud anche pistole e fucili mitragliatori. Non fanno più il Johnson & Johnson ma se proprio insisto forse ne posso trovare una dose in qualche farmacia. Mi sembra di capire che il futuro per loro è solo “mRNA”.

Facendo il paragone con noialtri neolatini, qui ho già prenotato per me e per mia suocera la terza dose. Per me è il 29 dicembre, ovvero 180 giorni esatti dopo aver fatto la mia seconda dose di Astra -Maffo – Zeneca, potevo scegliere nella lista dei siti dove prenotarmi, lista che oltre ai due centri in Sala Chiamata ed al Teatro della Gioventù comprende una sfilza di farmacie. Insomma, mi pare che siamo allineati con gli Americani, dopo il nostro primo anno tentennante della coppia “Conte & Arcuri” non ci avrei mai sperato.

Quando Miriam si è resa conto che le persone della sua fascia di età non possono ancora accedere alla prenotazione on line, ha commentato il proprio vivo disappunto con il suo noto aplomb, ovvero colpendo la prima cosa che le passava per le mani.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *