Oggi pesce.

In questo mare più blu del solito i Vigili del Fuoco pattugliano le spiagge e colpiscono i bagnanti con estintori da 20 kg. Non so come sia in altri paesi, in Italia per mare ci vanno i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Capitaneria di Porto, tutti controllano i natanti e le barche la diporto. Qualche anno fa lessi di un tizio che con la sua barchetta bordeggiava nel golfo del Tigullio. Raccontava che in un giorno è stato fermato a turno da tutti o quasi gli esponenti delle diverse armi. Aveva uno dei razzi scaduti. Gli hanno fatto tutti un verbale. Non era entusiasta e si chiedeva perchè non esiste UNA sola autorità che fa i giusti controlli in mare e non dieci.

Ci fu un tempo in cui noleggiavo barche a vela con amici, e benchè dotato di ben poche qualità marine, percorrevo il Mediterraneo. Non sono mai stato fermato. Però una notte senza luna mentre attraversavamo il mar Ligure verso la Corsica mi è arrivata una motovedetta alle spalle. Non li ho sentiti perchè andavo a motore, mi hanno lentamente affiancato a luci spente ad una ventina i metri ed improvvisamente mi hanno illuminato a giorno con un faro. Io ero infreddolito al timone e dopo aver pensato che fosse un astronave e mi stessero per incenerire, li ho salutati. Hanno forse letto la targa, fatto qualche verifica e poi dopo mezzo minuto o poco più, hanno spento il faro, acceso le luci di bordo e se ne sono andati. Racconto eccitante che potrebbe valere il Pulitzer. Anche perchè in questi giorni sono anch’io che faccio le pulitzer di casa. Aspirapolvere soprattutto, mi sono ritagliato questa specifica funzione perchè la trovo appagante.

Mi è arrivato un filmato per WhatsApp dove un sedicente giornalista mi preannuncia la schiavitù a seguito del COVID-19. E’ un racconto affascinante e ci sono elementi realistici, ma girati in un modo che si scontrano con la logica. Contiene un bel minestrone di vaccini, telefonia, controllo remoto, indottrinamento delle masse e detenzione forzata. Al filmato, che secondo le istruzioni avrei dovuto far girare a tutti i miei contatti, è seguito un messaggio del tipo “cosa ne pensi” e non era ironico. Ho rimosso il filmato e non ho risposto alla richiesta di commenti.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *