
Giusto per la mia memoria futura, questo è il groviglio di cavi di rete lato router. Per la Righicam 1 Ponente e la 2 Levante adottai il metodo scuola elementare per fare la connesione j45 o 54 o 69 o quello che è. Invece tra la Levante 2 e la Centro 3, avevo goduto di un notevole salto qualitativo elettronico e, dopo essermi dotato di uno spellacavi crimpatrice, avevo fatto le cose da persona adulta. Andando per esclusione, posso stabilire che il gruppo di fili della 2 Levante è quello in basso, più i due fili che portano la corrente immediatamente sopra. In questo locale è più facile lavorare perchè non rischio di finire steso nel giardino di uno dei vicini, comparendo sicuramente sul Secolo con qualche articolo ad effetto nel quale conterebbero chissà quale balla nella speranza morbosa che qualcuno in più lo legga.

Insomma, credo che la nuova webcam sia già in viaggio per Genova; nonostanti i suggerimenti di chi, amico, giustamente mi consigliava di vedere altre marche in vendita sul mercato, alla fine ho chiamato il mio pusher di Mobotix ed ho trovato una m24 SEC (come la Mercedes) che è la stessa identica della Basacam 3 Pozzanghera Fangosa ad un prezzo che è molto buono, la metà di quanto mi ricordassi, perchè adesso sono fighe e vanno molto la m25 e la m26 che hanno un sacco di funzioni in più, che per l’uso che faccio io sono costosi ed inutili come un porta rotolo di carta igienica con il carillon che suona quando tiri la carta (esisteva veramente, non so se oggi sia ancora in produzione).
Pertanto la sequenza dell’intervento di sostituzione della defunta Righicam 2 Levante è così programmato.
- Arriva la nuova webcam in ufficio. Ci metterò giorni per riuscire a cambiare l’IP perchè quei gondoni di tedeschi te la danno con una classe 10 e per portarla a classe 192 non ricordo assolutamente come si deve fare e mi picchierò con il manuale, la webcam, il computer, rischiando di rendere irraggiungibili gli ultimi due per sempre. Quando ci dovessi mai riuscire, c’è la programmazione della webcam sulla quale dovrei aver meno problemi a meno che il software di gestione residente non sia nuovamente cambiato con nuove mirabolanti features che non userò mai, ma che rendono la programmazione ancora più complicata.
- Attesto il cavo di rete lato router. Sperando vivamente che il cavo sia in buone condizioni lungo tutto il percorso attraverso il tetto, e sperando di riuscire ad attestare correttamente lo spinotto senza finire al pronto soccorso in isolamento psichiatrico.
- Attesto il cavo di rete lato webcam. Sono incerto se mantenere il sistema raffazzonato ma efficace di adesso oppure attestare il cavo con lo spinotto.
- Per il punto 2 e 3, ribadisco, sperando che il cavo di rete non sia cotto in qualche punto. Se questo sospetto crescesse nella mia mente bacata, dovrei optare per un cambio radicale di strategia. Compro un cavo nuovo della lunghezza necessaria e lo compro già attestato. Tuttavia, se devo passare il cavo nuovo nella canalina, non penso di riuscire a tirarlo da un lato all’altro. Dovrei smontare la canalina in diversi punti sul tetto e tirarlo a tratti, ma temo che la canalina mi rimanga in mano, vista la vetustà. Ci devo riflettere, devo bere qualcosa.
Tutto questo nelle prossime settimane, tempo permettendo. Comunque il processo di rimpiazzo è avviato, spero di riuscire a fare in fretta e senza incidenti o danni.