Lunedì.

currentb3

Clicca

Piove a Basaluzzo e guardo on line la Pfm, c’è anche vento da NNE.  Non ho mai riflettuto sulla possibilità che, in caso di forti piogge, le Carpe possano uscire dal tubo di tracimazione della Pfm e finire chissà dove. Se piovesse tanto si formerebbe il solito torrentello del quale la Pfm è solo l’ultimo affluente. Il torrentello infatti prende la propria acqua inizialmente da un largo campo che si allaga e la cui acqua si raccoglie in una leggera pendenza che scorre a fianco del bosco. Di li, percorre un incavo naturale tra due declivi convergenti, il rigagnolo viene successivamente regimentato in una roggia che fiancheggia la strada di accesso. Poscia raggiunge la Provinciale e scompare in un tubone di scolo che passa sotto il piano stradale, lo attraversa e poi non so.

bleah

In questa mappa decisiva, B è il bacino di raccolta sul campo dei vicini, A è il bacino di raccolta della Pfm. Il rigagnolo che ne deriva è indicato con la linea azzurra. Ho offuscato elementi sensibili come i panni stesi del vicino, due vacche, l’aeroporto interpoderale “S.Menada”.

Non sono certo che le Carpe riuscirebbero ad arrivare indenni fino al punto interrogativo giallo. Si infilerebbero nel tubo ed infine in qualche modo finirebbero nel Lemme (sulla sinistra della foto) vive o morte. Ma non so che giri fa l’acqua dopo essersi infilata sotto la strada. Se mi ricordo di queste cretinate, un giorno farò una perlustrazione della Provinciale, lato Lemme, per vedere se c’è una roggia che sbuca e punta verso il Lemme.

Altro Argomento di una certa rilevanza.

2016_02_16_14_45_03.910-VGA

Ma perchè quelli dell’Alta Via Dei Monti Liguri non mettono una piccola tettoia che ripara le webcam del Beigua ? Bastano due fiocchi di neve e la lente si copre. Non ci vorrebbe molto tempo; basterebbe mandare un besugo con un briciolo di fai-da-te, cazzo, ed il problema sarebbe risolto.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *